Dal 2 al 9 aprile una delegazione di giornalisti cinesi scollinerà tra Siena, Firenze, Perugia e Modena per conoscere il vino Italiano, approdando infine a Vinitaly.
L’iniziativa è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico insieme a Federvini e Unione Italiana Vini, ed è organizzata dalla senese Enoteca Italiana. Coinvolge quattordici testate tra le quali Anhui Television, la più influente televisione della Cina orientale, Radio 105.7 che vanta 200 milioni di radioascoltatori (in Cina i numeri sono subito roboanti), Wine Magazine e New Food.
I giornalisti entreranno nelle cantine per le degustazioni, visiteranno musei e borghi, assaggeranno persino tocchi di Parmigiano Reggiano, ma soprattutto cammineranno la terra che produce le eccellenze della gastronomia italiana, respirando storia, cultura e tradizioni del Bel Paese, per raccontarlo ai connazionali e – si spera – alimentare ulteriormente la curiosità di un mercato in forte espansione (14 milioni di ettolitri di vino consumati nel 2012, con un ritmo di crescita del 20% annuo). www.enoteca-italiana.it